Yamaha R125 2025 VS. Honda CB125R 2025

Yamaha R125 2025

Honda CB125R 2025

Valutazione

Yamaha R125 2025
VS.
Honda CB125R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2025

Honda CB125R 2025

Yamaha R125 2025 Honda CB125R 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 57,3 mm
Corsa 58,7 mm 48,4 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 11,5 Nm 12 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi 24,2 gradi
Avanzamento 95 mm 90,19 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 110 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm 2015 mm
Larghezza 715 mm 820 mm
Altezza 1145 mm 1055 mm
Interasse 1325 mm 1345 mm
Altezza sella 820 mm 816 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 141 kg 130 kg
Capacità serbatoio 11 l 10,1 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 523 km 459 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 50 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 2,2 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Honda CB125R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Buona reattività...
  • Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
  • Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
  • Tutte le luci sono a LED
  • ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
  • la posizione di seduta è un po' ristretta


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra