Yamaha R1M 2019 VS. Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015

Valutazione

Yamaha R1M 2019
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1M 2019

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015

Yamaha R1M 2019 Aprilia Tuono V4 1100 RR 2015
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1077 ccm
Alesaggio 79 mm 81 mm
Corsa 50,9 mm 52,3 mm
Potenza 200 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 11000 giri/min
Coppia 112,4 Nm 120 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Sachs
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins Sachs
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2065 mm
Larghezza 690 mm 800 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1405 mm 1445 mm
Altezza sella 855 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 184 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Vierzylinder Power-Naked Bike Vergleich Test 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%
  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra