Yamaha R1M 2023 VS. KTM 1190 RC8 R 2015

Yamaha R1M 2023

KTM 1190 RC8 R 2015

Valutazione

Yamaha R1M 2023
VS.
KTM 1190 RC8 R 2015
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1M 2023

KTM 1190 RC8 R 2015

Yamaha R1M 2023 KTM 1190 RC8 R 2015
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 998 ccm 1195 ccm
Alesaggio 79 mm 105 mm
Corsa 50,9 mm 69 mm
Potenza 200 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 10250 giri/min
Coppia 112,4 Nm 127 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins WP
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 690 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1405 mm 1425 mm
Altezza sella 855 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 96 dB
Peso in ordine di marcia 184 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

KTM 1190 RC8 R 2012

KTM RC8-R

Conclusione da nastynils da 12/06/2012:

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

La RC8 di KTM è diventata una buona moto. Purtroppo, il processo di maturazione è durato un po' troppo a lungo. Le caratteristiche del motore sono buone, il telaio pure e la moto è ottima da guidare sia su strada che su pista.

  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%
  • Elementi delle sospensioni ben tarati
  • agilità discreta
  • freni accettabili
  • inserimento in curva positivo.
  • Le prestazioni potrebbero essere superiori
  • è stato progettato principalmente per le strade di campagna.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra