Yamaha R3 2019 VS. Yamaha Tracer 9 2024

Yamaha Tracer 9 2024

Valutazione

Yamaha R3 2019
VS.
Yamaha Tracer 9 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2019

Yamaha Tracer 9 2024

Yamaha R3 2019 Yamaha Tracer 9 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 321 ccm 890 ccm
Alesaggio 68 mm 78 mm
Corsa 44,1 mm 62,1 mm
Potenza 42 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 29,6 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 25 gradi
Avanzamento 95 mm 108 mm
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm 41 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 125 mm 122 mm
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2175 mm
Larghezza 720 mm 885 mm
Altezza 1135 mm 1430 mm
Interasse 1380 mm 1500 mm
Altezza sella 780 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 213 kg
Capacità serbatoio 14 l 19 l
Guidabile con patente A2 A
Altezza sella fino a 815 mm
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 95,92 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2019

Yamaha YZF-R3 2019 Test auf Landstraße und Rennstrecke

Conclusione da Der Horvath da 11/01/2019:

Yamaha Tracer 9 2021

Yamaha Tracer 9 vs. BMW F 900 XR 2021 Sporttourer Vergleichstest

Conclusione da Poky da 16/05/2021:

Con la nuova YZF-R3, Yamaha ha preso le ottime basi della prima generazione e le ha sviluppate con successo. Ora appare non solo visivamente più matura, ma anche sensibilmente più competente alle alte velocità. Quando si guida la R3 al limite, si capisce subito perché Yamaha ha creato la sua Coppa, perché anche il modello standard dà una sensazione di sicurezza alle alte velocità. Ciononostante, c'è margine di miglioramento, soprattutto nell'uso quotidiano, quando la risposta approssimativa ai bassi regimi e lo scarso feedback della leva del freno portano a qualche momento di frustrazione durante la guida.

Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.

  • Motore ad alto numero di giri
  • potenza sufficiente per l'uso quotidiano e per le piste compatte
  • buona base per le conversioni da pista
  • maneggevolezza stabile
  • adatto alle lunghe distanze.
  • Scarsa risposta dell'acceleratore ai bassi regimi
  • feedback insufficiente sulla leva del freno
  • l'angolo delle ginocchia potrebbe essere troppo acuto per alcuni piloti
  • Motore potente e performante
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • Funzionamento macchinoso del display
  • rumore stazionario >95 dB (96 dB)
  • assenza di connettività


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra