Yamaha R3 2024 VS. Kawasaki Z900 2019

Valutazione

Yamaha R3 2024
VS.
Kawasaki Z900 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2024

Kawasaki Z900 2019

Yamaha R3 2024 Kawasaki Z900 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 948 ccm
Alesaggio 68 mm 73,4 mm
Corsa 44,1 mm 56 mm
Potenza 42 hp 125,4 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 29,6 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 65 gradi
Avanzamento 95 mm 105 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 125 mm 140 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2070 mm
Larghezza 720 mm 820 mm
Altezza 1135 mm 1065 mm
Interasse 1380 mm 1450 mm
Altezza sella 780 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 210 kg
Capacità serbatoio 14 l
Guidabile con patente A2 A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

Kawasaki Z900 2019

Neue Kawasaki Z900 2020 im Test

Conclusione da Schaaf da 04/12/2019:

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

Fortunatamente, la nuova Kawasaki Z900 non ha perso nulla del suo carattere grazie all'uso dell'elettronica. È e rimane una naked di media cilindrata, giocosa, che allo stesso tempo padroneggia magnificamente l'andatura sostenuta sulle strade di campagna. Il piacere di guida e l'idoneità all'uso quotidiano sono elevati, mentre gli aiuti alla guida ora installati offrono un vantaggio in termini di sicurezza. D'ora in poi i vostri avversari avranno vita dura.

  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
  • Maneggevolezza facile e naturale con elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai medi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo equo
  • Il display TFT è montato troppo in basso
  • l'utilizzo dei menu è complicato
  • gli specchietti retrovisori offrono una visibilità modesta