Yamaha R7 2023 VS. CFMOTO 800NK Sport 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R7 2023 |
CFMOTO 800NK Sport 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 68,6 mm | |
| Potenza | 73,4 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 260 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1395 mm | 1468 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Lunghezza | 2132 mm | |
| Larghezza | 810 mm | |
| Altezza | 1158 mm | |
| Altezza sella | 795 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 186 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.
Ecco che dalla Cina arriva sul mercato un vero e proprio petardo! La 800 NK brilla per l'equipaggiamento ultracompleto; questa moto ha caratteristiche che non sono disponibili altrove in questa classe. Il motore è un dispensatore di gioia con carisma, il telaio è ben bilanciato e i freni sono correttamente dimensionati. I piccoli punti di messa a punto devono ancora essere messi a punto e il controllo di trazione sarà probabilmente incluso nel prossimo modello. Tuttavia, il pacchetto è più che allettante anche nella configurazione attuale, considerando il basso prezzo d'ingresso.
- Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
- 188 chilogrammi pronti per la guida
- ergonomia sportiva
- pacchetto elettronico semplice
- sospensioni ben tarate
- freni accessibili
- poca potenza ai regimi superiori
- assenza di quickshifter con blipper
- Equipaggiamento ben al di sopra della media della categoria
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- motore potente
- ottimo suono
- design moderno e indipendente
- buona sensazione dei materiali
- telaio regolabile.
- La regolazione delle modalità di guida potrebbe essere migliorata
- manca il controllo della trazione