Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020 VS. Honda XL750 Transalp 2025

Valutazione

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020
VS.
Honda XL750 Transalp 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020

Honda XL750 Transalp 2025

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020 Honda XL750 Transalp 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 755 ccm
Alesaggio 80 mm 87 mm
Corsa 65,6 mm 63,5 mm
Potenza 73 hp 92 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 68 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 200 mm
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 200 mm 190 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 310 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Doppio pistone
Tecnologia Onda
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2365 mm 2325 mm
Larghezza 915 mm 838 mm
Altezza 1455 mm 1450 mm
Interasse 1590 mm 1560 mm
Altezza sella 895 mm 850 mm
Capacità serbatoio 16 l 16,9 l
Altezza da terra 208 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Autonomia 393 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 103 g/km
Consumo combinato 4,4 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020

Yamaha Ténéré 700 Rally Test

Conclusione da Juliane da 02/12/2020:

Honda XL750 Transalp 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.

In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.

  • Motore affidabile e dalla coppia elevata
  • robustezza e semplicità
  • look da Dakar deciso
  • maneggevolezza giocosa.
  • Sella rigida
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Motore accessibile e divertente con molta potenza
  • telaio migliorato
  • adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
  • ottima lavorazione
  • cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • peso ridotto
  • maneggevolezza in tutte le situazioni
  • basso consumo di carburante
  • elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
  • Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
  • parabrezza non regolabile
  • spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
  • sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.


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