Yamaha Tracer 7 2021 VS. Honda CBR650R E-Clutch 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 2021 |
Honda CBR650R E-Clutch 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 67 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 46 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9499,99 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia, Semi-automatico |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 101 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 128 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 806 mm | 750 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15,4 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 395 km | 353 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- i prezzi sono aumentati sensibilmente
- Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
- forcella stabile ma non eccessivamente rigida
- freni ben tarati
- ergonomia sportiva ma non troppo estrema
- ottimo sistema a frizione elettronica
- Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
- L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
- L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe