Yamaha Tracer 7 2022 VS. BMW F 850 GS 2023

Yamaha Tracer 7 2022

BMW F 850 GS 2023

Valutazione

Yamaha Tracer 7 2022
VS.
BMW F 850 GS 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 7 2022

BMW F 850 GS 2023

Yamaha Tracer 7 2022 BMW F 850 GS 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 853 ccm
Alesaggio 80 mm 84 mm
Corsa 68,6 mm 77 mm
Potenza 73,4 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8250 giri/min
Coppia 68 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 24,8 gradi 62 gradi
Avanzamento 90 mm 126 mm
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 204 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 142 mm 219 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Quattro pistoni Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm 2305 mm
Larghezza 806 mm 922 mm
Altezza 1290 mm
Interasse 1460 mm 1593 mm
Altezza sella 840 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 229 kg
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 395 km 4,2 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 99 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Altezza sella fino a 890 mm
Peso a secco 211,99 kg
Peso in ordine di marcia 233 kg
Velocità massima 200 km/h
Rumore di stazionamento 89 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 7 2022

Yamaha Tracer 7 im Vergleich der kleinen Sporttourer 2022

Conclusione da Der Horvath da 04/08/2022:

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Se cercate una moto sotto i 10.000 euro con un motore eccellente, un look accattivante e il massimo comfort, la Yamaha Tracer 7 è la scelta giusta. Il peso ridotto e il telaio regolabile rendono la Tracer 700 una vera macchina da curva. I puristi saranno contenti di sapere che, a parte l'ABS, non ci sono aiuti elettronici, ma se si guarda alla concorrenza, questo non sembra più all'avanguardia.

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

  • Motore potente
  • maneggevolezza agile
  • telaio regolabile
  • ergonomia confortevole
  • look accattivante
  • ampia scelta di accessori
  • Cambio di carico a bassi regimi
  • freno debole
  • elettronica quasi inesistente
  • scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza.
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra