Yamaha Tracer 7 2022 VS. KTM 890 SMT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 2022 |
KTM 890 SMT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | 64,2 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 111,6 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 260 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | |
| Larghezza | 806 mm | |
| Altezza | 1290 mm | |
| Interasse | 1460 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15,8 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 395 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 194 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate una moto sotto i 10.000 euro con un motore eccellente, un look accattivante e il massimo comfort, la Yamaha Tracer 7 è la scelta giusta. Il peso ridotto e il telaio regolabile rendono la Tracer 700 una vera macchina da curva. I puristi saranno contenti di sapere che, a parte l'ABS, non ci sono aiuti elettronici, ma se si guarda alla concorrenza, questo non sembra più all'avanguardia.
Chi pensava che la nuova 8980 SMT avrebbe svolto un inutile ruolo di supporto tra i modelli 890 Adventure e 890 Duke probabilmente si sbagliava. Raramente prima d'ora una moto è riuscita a fare così tanto quello che suggerisce all'esterno con il suo aspetto. Quindi la 890 SMT vuole essere mossa in modo sportivo e lo fa particolarmente bene. Tuttavia, grazie alla carenatura, alla sella ben imbottita e alla posizione di guida eretta, anche le lunghe distanze sono facili da gestire. I freni hanno una presa sicura e la maneggevolezza è estremamente agile, anche nelle curve strette. Il motto della 890 SMT è chiaramente viaggiare e correre!
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- telaio regolabile
- ergonomia confortevole
- look accattivante
- ampia scelta di accessori
- Cambio di carico a bassi regimi
- freno debole
- elettronica quasi inesistente
- scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza.
- Motore potente con erogazione lineare della potenza
- impianto frenante scattante
- maneggevolezza giocosa, piacevole spigolosità
- ragionevole idoneità al turismo
- ergonomia confortevole
- utilizzabilità universale
- consumi moderati.
- Le funzioni più importanti hanno un costo aggiuntivo
- il design accattivante non piace a tutti