Yamaha Tracer 9 2022 VS. BMW S 1000 R 2017

Valutazione

Yamaha Tracer 9 2022
VS.
BMW S 1000 R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 2022

BMW S 1000 R 2017

Yamaha Tracer 9 2022 BMW S 1000 R 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 890 ccm 999 ccm
Alesaggio 78 mm 80 mm
Corsa 62,1 mm 49,7 mm
Potenza 119 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 93 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 46 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 122 mm
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensione dinamica
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2057 mm
Larghezza 885 mm 845 mm
Altezza 1430 mm
Interasse 1500 mm 1439 mm
Altezza sella 810 mm 814 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg 205 kg
Capacità serbatoio 19 l 17,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 95,92 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 2021

Yamaha Tracer 9 vs. BMW F 900 XR 2021 Sporttourer Vergleichstest

Conclusione da Poky da 16/05/2021:

BMW S 1000 R 2013

BMW S 1000 R 2014 Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2025:

Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.

La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.

  • Motore potente e performante
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • Funzionamento macchinoso del display
  • rumore stazionario >95 dB (96 dB)
  • assenza di connettività
  • Prestazioni brutali con 160 CV
  • eccezionali sospensioni DDC
  • stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
  • elettronica perfetta con DTC sensibile
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • carattere nonostante la perfezione
  • Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
  • Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
  • Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
  • Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra