Yamaha XSR125 2022 VS. Benelli Leoncino 125 2022

Yamaha XSR125 2022

Benelli Leoncino 125 2022

Valutazione

Yamaha XSR125 2022
VS.
Benelli Leoncino 125 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR125 2022

Benelli Leoncino 125 2022

Yamaha XSR125 2022 Benelli Leoncino 125 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 54 mm
Corsa 58,6 mm 54,5 mm
Potenza 15 hp 12,8 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 11,5 Nm 10 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole OHC
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 35 mm
Escursione 130 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 110 mm 53 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 267 mm 280 mm
Pistone Tre pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1960 mm 2030 mm
Larghezza 800 mm 740 mm
Altezza 1065 mm 1115 mm
Interasse 1330 mm 1370 mm
Altezza sella 815 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 140 kg
Capacità serbatoio 11 l 12,5 l
Guidabile con patente A1
Autonomia 523 km 568 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 51 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 2,2 l/100km
Peso in ordine di marcia 145 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR125 2025

Yamaha XSR 125 im Fahrtest: Einsteigerin teilt ihre Erfahrung

Conclusione da FunkyFrankee da 07/07/2025:

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 Test 2022

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2022:

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!

  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • posizione di guida piacevolmente eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
  • motore sorprendentemente potente
  • maneggevolezza
  • aspetto gradevole
  • buona fattura
  • prezzo interessante
  • Sistema CBS al posto dell'ABS


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra