Yamaha XSR125 2022 VS. Honda SH Mode 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR125 2022 |
Honda SH Mode 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 15 hp | 11,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 12,1 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 6 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | 74 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 69,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 33 mm |
| Escursione | 130 mm | 89 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 110 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 220 mm |
| Pistone | Tre pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 220 mm | 130 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 800 mm | 670 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1305 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 5,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 523 km | 250 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 2,2 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 118 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
L'Honda SH Mode 125 è lo scooter ideale per ogni donna. Non è solo la verniciatura femminile - lo scooter è disponibile anche in bianco e nero - a essere decisiva, ma anche la maneggevolezza semplice e piacevole.
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
- Sedile comodo
- manovrabilità molto agevole
- motore silenzioso
- velocità relativamente elevata
- start-stop automatico.
- Nix