Yamaha XSR125 2022 VS. Husqvarna Vitpilen 801 2025

Yamaha XSR125 2022

Husqvarna Vitpilen 801 2025

Valutazione

Yamaha XSR125 2022
VS.
Husqvarna Vitpilen 801 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR125 2022

Husqvarna Vitpilen 801 2025

Yamaha XSR125 2022 Husqvarna Vitpilen 801 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 799 ccm
Alesaggio 52 mm 88 mm
Corsa 58,6 mm 65,7 mm
Potenza 15 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 11,5 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 95 mm 97,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 130 mm 140 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 110 mm 150 mm
Marchio WP
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 267 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1960 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1330 mm 1475 mm
Altezza sella 815 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 140 kg
Capacità serbatoio 11 l 16 l
Guidabile con patente A1
Autonomia 523 km 311 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 106 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 4,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Norma Euro Euro 5+
Intervallo di manutenzione 15000 km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR125 2025

Yamaha XSR 125 im Fahrtest: Einsteigerin teilt ihre Erfahrung

Conclusione da FunkyFrankee da 07/07/2025:

Husqvarna Vitpilen 801 2025

Husqvarna Vitpilen 801 im Test

Conclusione da Mex da 01/11/2024:

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

La Vitpilen 801 presenta accenti visivi che la distinguono chiaramente dalla Svartpilen. Il faro a proiezione bi-LED è circondato da una luce diurna a LED che conferisce al frontale un aspetto più moderno. Inoltre, il manubrio tubolare in alluminio è stato montato più in basso e più vicino alla ruota anteriore, rendendo l'ergonomia più attiva e sportiva. La pannellatura del collettore si estende più in basso e conferisce al look un ulteriore tocco di sportività. Rispetto alla precedente generazione "701", la nuova Vitpilen è molto meno radicale e molto più adatta all'uso quotidiano. Il motore a due cilindri in linea, già noto in altri modelli del Gruppo Pierer, offre un'ottima esperienza di guida. La risposta fluida dell'acceleratore e la capacità del motore di salire di giri sono particolarmente apprezzate. Un ottimo motore per le strade di campagna! Il cambio rapido degli accessori è assolutamente consigliato. Se si aggiungono anche il cruise control opzionale e le manopole riscaldate, l'801 Vitpilen è un ottimo compagno per l'uso quotidiano e per i viaggi. Per quest'ultimo, non solo è assolutamente adatto grazie all'angolo di inclinazione delle ginocchia e al buon comfort di seduta, ma anche il basso consumo di carburante è una caratteristica positiva.

  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • posizione di guida piacevolmente eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
  • Look personalizzato
  • motore potente
  • risposta fluida dell'acceleratore
  • telaio completamente regolabile
  • elettronica di alta qualità in funzione dell'angolo di piega
  • buon comfort di seduta
  • divertimento di guida garantito.
  • Numerose opzioni di equipaggiamento con sovrapprezzo
  • caratteristiche di smorzamento in fase di appoggio


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra