Yamaha XSR700 2023 VS. Ducati Hypermotard 950 SP 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR700 2023 |
Ducati Hypermotard 950 SP 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 94 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 114 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 96 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 104 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 130 mm | 185 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 48 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 175 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 820 mm | 860 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 204 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 325 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 176 kg | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sa fare tutto ma non sa fare nulla di buono? Un chiaro NO! La moto retrò, vivace e agile, con un motore sufficientemente potente, può essere una buona moto tuttofare, che ha anche un bell'aspetto e invoglia a scaldare le curve. Nel complesso, la moto è fantasticamente maneggevole e sportiva per me, anche come donna. Il motore funziona meglio del previsto e la posizione di guida è più che confortevole. Tuttavia, c'è ancora spazio per migliorare l'angolo di piega. Credo che molte persone continueranno a scegliere questa moto perché non si può sbagliare.
In Ducati non c'è serie in cui non ci sia un modello di punta che abbia la precedenza su almeno un modello base. Questo è un bene, perché gli italiani possono permettersi di far pagare cifre spropositate. Ovviamente, solo per coloro che non possono permettersi la Ducati Hypermotard 950 SP: la versione normale può fare quasi tutto altrettanto bene. Ma a fare la differenza sono ingredienti pregiati come l'equipaggiamento in oro lucido per l'olio anteriore e posteriore, i cerchi Marchesini forgiati, le parti in carbonio pregiato e la riuscita verniciatura nel look Ducati Corse.
- design di successo
- collaudato motore CP2
- posizione di seduta confortevole
- un veicolo tuttofare adatto ad ogni situazione su strada
- Display di difficile lettura
- telaio relativamente morbido
- angolo di piega piuttosto ridotto
- moto divertente e di classe
- motore potente e raffinato
- freni Brembo di alta qualità con ABS in curva
- cambio rapido di serie
- tanto carbonio
- sospensioni Öhlins
- equipaggiamento elettronico completo con IMU
- ora unica nel segmento delle supermoto
- look ancora più cool della normale Hyper 950.
- Prezzo ancora più alto
- ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata