Yamaha XSR900 GP 2024 VS. Yamaha XSR900 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR900 GP 2024 |
Yamaha XSR900 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 119 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 103 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 130 mm | 137 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 131 mm | 130 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 810 mm | 815 mm |
| Altezza | 1180 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | 191 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 188 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Uno stile credibile, nello stile delle 500 GP del 1990 circa, incontra componenti all'avanguardia del sistema modulare CP3. Per le sospensioni, Yamaha ha utilizzato componenti di alta qualità e completamente regolabili di KYB. La forcella è la stessa utilizzata nella MT-09 SP. L'assetto sportivo di base si adatta perfettamente a questa bella moto da corsa retrò. Anche la dotazione elettronica di serie è notevole. Tutti gli aiuti alla guida dipendono dall'angolo di piega, il cambio rapido funziona in modo eccellente e c'è persino il cruise control a bordo. Se riuscite a sopportare la posizione di guida sportiva, potrete godervi una moto fantastica. A parte i freni, che potrebbero avere un po' più di mordente, non abbiamo critiche da fare.
La Yamaha XSR900 è una classica illusione ottica: con il suo faro tondo, il serbatoio spigoloso e il fanale posteriore attaccato, passa chiaramente per una moto retrò. Ma non è un caso che le prestazioni ricordino quelle della potente naked di media cilindrata Yamaha MT-09, che è la base estremamente sportiva della XSR900. Quindi il motore è una bomba e i freni sono adeguatamente velenosi. Fortunatamente, gli ingegneri non hanno esagerato con la ciclistica, la XSR900 offre un comfort sufficiente e la posizione di guida eretta è più comoda di quanto il potente motore possa far pensare. Nel complesso, la XSR900 è uno dei modelli più sportivi tra le moto retrò.
- Telaio di alta qualità e completamente regolabile
- motore potente e colto
- stile retrò credibile
- dettagli amorevoli
- ampia dotazione di serie
- pneumatici Bridgestone S23 franco fabbrica
- L'interruttore dell'indicatore di direzione richiede un po' di tempo per abituarsi
- il freno dovrebbe essere più potente
- Motore estremamente sportivo e ricco di giri
- freni eccellenti
- guida a livello di una moto naked
- posizione di seduta piacevole
- lavorazione di alta qualità
- rapporto qualità-prezzo.
- risposta quasi troppo diretta
- stile retrò non pensato nei minimi dettagli