Yamaha XV 950 R 2021 VS. BMW F 800 GT 2019

Valutazione

Yamaha XV 950 R 2021
VS.
BMW F 800 GT 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XV 950 R 2021

BMW F 800 GT 2019

Yamaha XV 950 R 2021 BMW F 800 GT 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 942 ccm 798 ccm
Alesaggio 85 mm 82 mm
Corsa 83 mm 75,6 mm
Potenza 52 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 79,5 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 5800 giri/min
Rapporto di compressione 9 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Cintura Cintura
Numero di marce 5 6
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2290 mm 2156 mm
Larghezza 830 mm 905 mm
Altezza 1120 mm
Interasse 1570 mm 1514 mm
Altezza sella 690 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia 247 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg 213 kg
Capacità serbatoio 12 l 15 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

BMW F 800 GT 2017

BMW F 800 GT 2017 Test

Conclusione da kot da 14/05/2017:

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

BMW ha perfezionato e migliorato la F 800 GT nel corso dell'aggiornamento EURO4. A partire dagli aggiornamenti visivi, come i loghi di classe, fino alle modalità di guida standard Road e Rain. Gli acquirenti possono trovare ulteriori servizi nell'ampio catalogo di accessori, che aggrava rapidamente il prezzo d'ingresso contenuto. Ma la F 800 GT si sente una "grande" e risveglia l'orgoglio di possederla. Si muove con disinvoltura, sicurezza ed estrema sportività in città e in campagna. La classica sport tourer nella sua forma più bella.

  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.
  • Aspetto armonioso e di alta qualità
  • freni potenti
  • suono speciale
  • motore piacevole ma di carattere
  • telaio ben messo a punto
  • un po' conservatore, pragmatismo tedesco
  • qualche vibrazione a tratti

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra