Yamaha R1 2022 VS. Yamaha MT-125 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1 2022 |
Yamaha MT-125 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 52 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 200 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 113,3 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 11,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 102 gradi | |
| Avanzamento | 24 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 690 mm | 740 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 201 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Autonomia | 236 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 168 g/km | |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
Se si confronta la Yamaha MT-125 con le sue rivali del 2018, diventa subito chiaro che non può più competere in termini di equipaggiamento e look. Tuttavia, sotto il suo vestito polveroso c'è un'eccellente naked che mantiene l'aspetto sportivo al massimo livello. La MT-125 è stabile in curva e offre una grinta sufficiente per superare la concorrenza. La sua geometria è inoltre molto invitante e dà la sensazione di trovarsi su una moto naked molto più potente. La MT-125 ce l'ha fatta: anche quattro anni dopo la sua uscita, si trova ai vertici della classe delle naked A1.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista
- Motore potente
- geometria adulta
- maneggevolezza stabile
- ottima per le persone alte
- aspetto obsoleto
- freno