Yamaha R125 2021 VS. Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha R125 2021

Yamaha NMAX 125 2021

Valutazione

Yamaha R125 2021
VS.
Yamaha NMAX 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2021

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha R125 2021 Yamaha NMAX 125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 52 mm
Corsa 58,6 mm 58,7 mm
Potenza 15 hp 12,2 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 12,4 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor CDI
Trasmissione Catena Cintura
Numero di marce 6
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Variomatic
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 100 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Escursione 114 mm 85 mm
Ammortizzatore Doppio Shock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 230 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 230 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 13 pollici
Lunghezza 1955 mm 1935 mm
Larghezza 680 mm 740 mm
Altezza 1065 mm 1160 mm
Interasse 1355 mm 1340 mm
Altezza sella 825 mm 765 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg 131 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 7,1 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 52 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra