Zero FXE 2025 VS. Zero FXE 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zero FXE 2025 |
Zero FXE 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Potenza | 14 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 3700 giri/min | 4500 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 106 Nm |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,4 gradi | 24,4 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 71 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 178 mm | 178 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 227 mm | 227 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | J.Juan | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | J.Juan | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1422 mm | 1422 mm |
| Altezza sella | 836 mm | 836 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | |
| Carico utile | 146 kg | |
| Velocità massima | 137 km/h | 132 km/h |
| Guidabile con patente | A1, B196 | |
| Autonomia | 169 km | |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 7,2 kWh | |
| Peso a secco | 135 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica