Zontes 703F 2025 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2023

Zontes 703F 2025

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Valutazione

Zontes 703F 2025
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2023
 

Dati tecnici a confronto

Zontes 703F 2025

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Zontes 703F 2025 BMW R 1250 GS Adventure 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 699 ccm 1254 ccm
Potenza 95 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 75 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6250 giri/min
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Alesaggio 102,5 mm
Corsa 76 mm
Rapporto di compressione 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Avanzamento 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Marzocchi
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Diametro 37 mm
Escursione 210 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Marchio Marzocchi
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 220 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1565 mm 1504 mm
Altezza sella 845 mm 890 mm
Capacità serbatoio 22 l 30 l
Autonomia 440 km 631 km
Norma Euro Euro 5+
Consumo combinato 5 l/100km 4,75 l/100km
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 980 mm
Altezza 1460 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Zontes 703F 2025

Zontes 703F Adventure im Test: Triple-Reiseenduro für 10.000 €

Conclusione da Gregor da 04/06/2025:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

La Zontes 703F Adventure è un'enduro da turismo cinese che non si discosta molto dalla concorrenza affermata in questo segmento. A un prezzo davvero competitivo, offre molto, alcune caratteristiche speciali, solide prestazioni di guida e una buona capacità turistica. L'unica cosa che manca è una messa a punto dei dettagli, come l'ABS o il cambio di carico in prima marcia. Tuttavia, le piccole debolezze possono essere perdonate, se misurate in termini di valore per euro. Non esiste un'altra enduro da turismo da 95 CV con un motore a tre cilindri in linea così economico.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • Ampia dotazione di serie: porte USB, parabrezza elettrico, cavalletto centrale, manopole riscaldate, dashcam e altro ancora
  • motore a tre cilindri indipendente con risposta (quasi sempre) fluida
  • sospensioni Marzocchi bilanciate e completamente regolabili
  • buon display TFT
  • lunga autonomia
  • Cambi di carico sgradevoli in prima marcia
  • il motore ha bisogno di molti giri per un'accelerazione sportiva
  • il freno anteriore ha bisogno di molta forza manuale per le manovre di frenata brusche
  • comportamento del controllo ABS non troppo fine
  • la protezione dal vento sulle spalle potrebbe essere migliorata
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


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