Zontes 703F 2025 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zontes 703F 2025 |
BMW R 1250 GS Adventure 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 699 ccm | 1254 ccm |
| Potenza | 95 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6250 giri/min |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Alesaggio | 102,5 mm | |
| Corsa | 76 mm | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | |
| Avanzamento | 95,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 210 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 220 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1565 mm | 1504 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 890 mm |
| Capacità serbatoio | 22 l | 30 l |
| Autonomia | 440 km | 631 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,75 l/100km |
| Lunghezza | 2270 mm | |
| Larghezza | 980 mm | |
| Altezza | 1460 mm | |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 268 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Zontes 703F Adventure è un'enduro da turismo cinese che non si discosta molto dalla concorrenza affermata in questo segmento. A un prezzo davvero competitivo, offre molto, alcune caratteristiche speciali, solide prestazioni di guida e una buona capacità turistica. L'unica cosa che manca è una messa a punto dei dettagli, come l'ABS o il cambio di carico in prima marcia. Tuttavia, le piccole debolezze possono essere perdonate, se misurate in termini di valore per euro. Non esiste un'altra enduro da turismo da 95 CV con un motore a tre cilindri in linea così economico.
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
- Ampia dotazione di serie: porte USB, parabrezza elettrico, cavalletto centrale, manopole riscaldate, dashcam e altro ancora
- motore a tre cilindri indipendente con risposta (quasi sempre) fluida
- sospensioni Marzocchi bilanciate e completamente regolabili
- buon display TFT
- lunga autonomia
- Cambi di carico sgradevoli in prima marcia
- il motore ha bisogno di molti giri per un'accelerazione sportiva
- il freno anteriore ha bisogno di molta forza manuale per le manovre di frenata brusche
- comportamento del controllo ABS non troppo fine
- la protezione dal vento sulle spalle potrebbe essere migliorata
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo