Zontes 703F 2025 VS. Honda X-ADV 2024

Valutazione

Zontes 703F 2025
VS.
Honda X-ADV 2024
 

Dati tecnici a confronto

Zontes 703F 2025

Honda X-ADV 2024

Zontes 703F 2025 Honda X-ADV 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 699 ccm 745 ccm
Potenza 95 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 6750 giri/min
Coppia 75 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 4750 giri/min
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC
Alesaggio 77 mm
Corsa 80 mm
Rapporto di compressione 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Diametro 41 mm
Escursione 154 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Marchio Marzocchi
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 15 pollici
Interasse 1565 mm 1590 mm
Altezza sella 845 mm 820 mm
Capacità serbatoio 22 l 13,2 l
Autonomia 440 km 366 km
Norma Euro Euro 5+
Consumo combinato 5 l/100km 3,6 l/100km
Lunghezza 2215 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1375 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg
Guidabile con patente A
Emissioni combinate di CO2 85 g/km
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Zontes 703F 2025

Zontes 703F Adventure im Test: Triple-Reiseenduro für 10.000 €

Conclusione da Gregor da 04/06/2025:

Honda X-ADV 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

La Zontes 703F Adventure è un'enduro da turismo cinese che non si discosta molto dalla concorrenza affermata in questo segmento. A un prezzo davvero competitivo, offre molto, alcune caratteristiche speciali, solide prestazioni di guida e una buona capacità turistica. L'unica cosa che manca è una messa a punto dei dettagli, come l'ABS o il cambio di carico in prima marcia. Tuttavia, le piccole debolezze possono essere perdonate, se misurate in termini di valore per euro. Non esiste un'altra enduro da turismo da 95 CV con un motore a tre cilindri in linea così economico.

Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.

  • Ampia dotazione di serie: porte USB, parabrezza elettrico, cavalletto centrale, manopole riscaldate, dashcam e altro ancora
  • motore a tre cilindri indipendente con risposta (quasi sempre) fluida
  • sospensioni Marzocchi bilanciate e completamente regolabili
  • buon display TFT
  • lunga autonomia
  • Cambi di carico sgradevoli in prima marcia
  • il motore ha bisogno di molti giri per un'accelerazione sportiva
  • il freno anteriore ha bisogno di molta forza manuale per le manovre di frenata brusche
  • comportamento del controllo ABS non troppo fine
  • la protezione dal vento sulle spalle potrebbe essere migliorata
  • Motore con potenza sufficiente
  • freni molto buoni
  • posizione di seduta confortevole
  • doppia frizione DCT con modalità G
  • controllo della trazione
  • parabrezza regolabile
  • luci a LED
  • aspetto gradevole
  • chiave intelligente
  • presa di corrente da 12 V.
  • Prezzo elevato
  • il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
  • le pedane sono un po' strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
  • l'aspetto estroverso non piace a tutti.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra