Aprilia RS 125 ABS 2020 VS. Motron X-Nord 125 2021

Aprilia RS 125 ABS 2020

Motron X-Nord 125 2021

Valutazione

Aprilia RS 125 ABS 2020
VS.
Motron X-Nord 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2020

Motron X-Nord 125 2021

Aprilia RS 125 ABS 2020 Motron X-Nord 125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 124,8 ccm
Alesaggio 58 mm 58 mm
Corsa 47 mm 47 mm
Potenza 15 hp 12,64 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 10,9 Nm 9,6 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 5500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Accensione ECU
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Sospensione Braccio oscillante
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Tipologia Disco singolo
Diametro 265 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Diametro 240 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2085 mm
Larghezza 760 mm 830 mm
Interasse 1353 mm
Altezza sella 820 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg 175 kg
Peso a secco (con ABS) 135 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Velocità massima 110 km/h 95 km/h
Guidabile con patente A1 A1
Altezza 1285 mm
Autonomia 466 km
Emissioni combinate di CO2 68 g/km
Consumo combinato 3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Motron X-Nord 125 2021

A1-Reiseenduro im Härtetest - Motron X-Nord 125 Test 2021

Conclusione da Gregor da 03/09/2021:

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.

  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125
  • Motore piacevole e accessibile
  • freni finemente controllabili
  • ergonomia confortevole
  • posizione di seduta eretta
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
  • le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra