Aprilia RS 125 ABS 2020 VS. Motron X-Nord 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RS 125 ABS 2020 |
Motron X-Nord 125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 58 mm |
| Corsa | 47 mm | 47 mm |
| Potenza | 15 hp | 12,64 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 10,9 Nm | 9,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 5500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | ECU | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 265 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1968 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 760 mm | 830 mm |
| Interasse | 1353 mm | |
| Altezza sella | 820 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | 175 kg |
| Peso a secco (con ABS) | 135 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14 l |
| Velocità massima | 110 km/h | 95 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Altezza | 1285 mm | |
| Autonomia | 466 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
- Motore ad alta velocità
- telaio sportivo
- maneggevolezza stabile
- sensazione di compattezza
- posizione di seduta confortevole.
- Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno