Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 VS. KTM 1190 RC8 R 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 |
KTM 1190 RC8 R 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 999,6 ccm | 1195 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 105 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 69 mm |
| Potenza | 201 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 127 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 8000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | WP |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Sachs | WP |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1425 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 184 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il fatto che l'Aprilia RSV4 1100 Factory sia nuova si vede dalla cilindrata: l'aumento a 1077 metri cubi significa che sono ora disponibili ben 217 CV e 122 Newton metri di coppia. Questo rende la RSV4 una delle moto più forti in pista, ma anche una moto da strada superiore. Sotto tutti gli altri aspetti, come telaio, sospensioni e geometria, la versione Factory con elementi di sospensione Öhlins incarna l'idea delle corse in modo davvero serio. Anche le belle alette laterali non sono uno scherzo, ma derivano direttamente dalla RS-GP della MotoGP. Il resto del design è vecchio, ma non certo noioso.
La RC8 di KTM è diventata una buona moto. Purtroppo, il processo di maturazione è durato un po' troppo a lungo. Le caratteristiche del motore sono buone, il telaio pure e la moto è ottima da guidare sia su strada che su pista.
- Motore superbo
- suono brillante
- freni brutali
- sospensioni Öhlins
- pacchetto elettronico completo
- cambio automatico con blipper
- ergonomia sportiva
- alettoni da urlo.
- Poca coppia in gamma
- troppe informazioni per il display TFT a colori troppo piccolo
- Elementi delle sospensioni ben tarati
- agilità discreta
- freni accettabili
- inserimento in curva positivo.
- Le prestazioni potrebbero essere superiori
- è stato progettato principalmente per le strade di campagna.