Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 VS. Kawasaki Z H2 SE 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 |
Kawasaki Z H2 SE 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 1099 ccm | 998 ccm |
| Potenza | 217 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 122 Nm | 137 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 8500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 76 mm | |
| Corsa | 55 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 134 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 735 mm | 810 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 851 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 240 kg |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 284 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
| Altezza | 1130 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Volete una moto che vi permetta di ottenere buoni tempi sul giro senza alcuno spostamento e senza ulteriori investimenti? Allora prendete l'Aprilia RSV4 Factory. È la moto che colpisce più facilmente la linea veloce, offrendo ai piloti per hobby e a quelli più energici ottimi tempi sul giro. In uscita di curva, la potenza può essere sfruttata ancora meglio nel 2021 - la nuova centralina fa un buon lavoro. L'esclusiva moto da sogno di Noale è stata migliorata ancora una volta.
Che moto naked! La Kawasaki Z H2 SE ha una caratteristica assolutamente coinvolgente: un propulsore sovralimentato che funziona come una catapulta a vapore! I 200 CV da un litro esatto di cilindrata sembrano davvero unirsi fin dal minimo e tirare insieme la catena fino al limitatore. La Z H2 SE non può essere accusata di mancanza di stabilità: il telaio regolabile elettronicamente fa un buon lavoro e soprattutto offre un comfort sufficiente. Con i suoi quasi 240 chili di peso, la Kawa non è certo leggera e deve essere spinta nelle curve, ma non si può nemmeno dire che sia ingombrante. Un manubrio leggermente più largo aiuterebbe. L'aspetto è chiaramente una questione di gusti, ma la parte anteriore sporgente offre una protezione dal vento relativamente buona.
- L'ottimo telaio elettronico offre un assetto giocosamente perfetto direttamente dall'autosalone
- il motore è incredibilmente potente
- il feeling con la ruota anteriore è meraviglioso
- la posizione di seduta è ottima
- i tempi sul giro sono incredibilmente facili in condizioni standard.
- cambio standard un po' troppo lungo
- leva della frizione dall'aspetto economico
- il quickshifter richiede disciplina per funzionare perfettamente
- display grossolano
- motore incredibilmente potente
- il telaio elettronico offre comfort
- look indipendente con buona protezione dal vento per una moto naked
- buon impianto frenante
- Peso elevato
- manubrio un po' troppo stretto