Aprilia RSV4 1100 Factory 2022 VS. Yamaha MT-07 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 1100 Factory 2022 |
Yamaha MT-07 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1099 ccm | 689 ccm |
| Potenza | 217 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 122 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 6500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 68,6 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 735 mm | 745 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 851 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 182 kg |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 284 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
| Altezza | 1090 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
- Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
- sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
- sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
- buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
- freni molto ben dosati e potenti nel mordente
- suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
- Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
- leva della frizione non regolabile
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap