Aprilia RSV4 1100 Factory 2025 VS. BMW R nineT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 1100 Factory 2025 |
BMW R nineT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 65 | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1099 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 101 mm |
| Corsa | 53,32 mm | 73 mm |
| Potenza | 220 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13100 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 10800 giri/min | 6000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 8 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,2 gradi | |
| Avanzamento | 107,9 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | |
| Diametro | 43 mm | 46 mm |
| Escursione | 127 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Paralizzante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 735 mm | 865 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1487 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 805 mm |
| Altezza sella fino a | 851 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 284 km | 352 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | 5,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | 86 dB |
| Altezza | 1240 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.
Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.
- Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
- sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
- sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
- buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
- freni molto ben dosati e potenti nel mordente
- suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
- Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
- leva della frizione non regolabile
- Motore boxer pieno di carattere
- pressione potente fin dai bassi regimi
- posizione di guida confortevole
- equipaggiamento completo
- ampio mercato degli accessori
- look cool
- Posizione del poggiapiedi in manovra
- Comfort di guida per i passeggeri
- Prezzo