Aprilia RSV4 1100 Factory 2025 VS. BMW R nineT 2023

Aprilia RSV4 1100 Factory 2025

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2025
VS.
BMW R nineT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2025

BMW R nineT 2023

Aprilia RSV4 1100 Factory 2025 BMW R nineT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 65
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1099 ccm 1170 ccm
Alesaggio 81 mm 101 mm
Corsa 53,32 mm 73 mm
Potenza 220 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 13100 giri/min 7250 giri/min
Coppia 125 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 10800 giri/min 6000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 8
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Temprato, Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 12
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,2 gradi
Avanzamento 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Diametro 43 mm 46 mm
Escursione 127 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Paralizzante
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2105 mm
Larghezza 735 mm 865 mm
Interasse 1420 mm 1487 mm
Altezza sella 845 mm 805 mm
Altezza sella fino a 851 mm
Peso in ordine di marcia 202 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 221 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 18 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 284 km 352 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km 119 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 105 dB 86 dB
Altezza 1240 mm
Velocità massima 200 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2025

Aprilia RSV4 Factory (2025) – Der 1000PS Testbericht

Conclusione da Philipp da 24/09/2025:

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

  • Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
  • sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
  • sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
  • buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
  • freni molto ben dosati e potenti nel mordente
  • suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
  • Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
  • leva della frizione non regolabile
  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra