Aprilia RSV4 RF 2018 VS. Honda CBR1000RR Fireblade 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 RF 2018 |
Honda CBR1000RR Fireblade 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,6 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 76 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 55 mm |
| Potenza | 201 hp | 192 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 11000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,7 gradi | |
| Avanzamento | 96 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Tokico |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2065 mm |
| Larghezza | 735 mm | 720 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 832 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1125 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.
Una nuova edizione degna di nota da parte di Honda. Anche se nella versione standard non brilla come con le Öhlins Gold nella versione "SP", la Fireblade è una moto molto migliore nel 2017. Il pacchetto elettronico è buono, la maneggevolezza ottima e la posizione di guida molto buona. La moto sembra un tutt'uno e renderà felici i fan di Honda.
- motore fantastico e ricco di giri
- freni potenti
- telaio al top
- suono meraviglioso
- pacchetto elettronico completo
- cambio automatico con blipper
- ergonomia piacevole
- Ruota anteriore instabile in accelerazione
- troppe informazioni per un display troppo piccolo
- Buoni freni
- peso ridotto e maneggevolezza agile
- il motore ha una grande pressione a partire dai regimi
- alta qualità costruttiva
- Assenza di assistente di cambiata
- presa dell'acceleratore lenta e poco precisa
- telaio "bello" in pista, ma non abbastanza buono per impostare in modo preciso la grande maneggevolezza
- svantaggi nelle prestazioni massime sui lunghi rettilinei