Aprilia RSV4 RR 2021 VS. Suzuki GSX-S1000 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 RR 2021 |
Suzuki GSX-S1000 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 65 | |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1099 ccm | 999 ccm |
| Potenza | 217 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 9250 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Alesaggio | 73,4 mm | |
| Corsa | 59 mm | |
| Rapporto di compressione | 12,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 735 mm | 810 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1080 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 201 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 269 km | 311 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 156 g/km | 122 g/km |
| Consumo combinato | 6,67 l/100km | 6,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.
La nuova GSX-S1000 è una vecchia conoscenza in termini di design di base: il motore e il telaio sono ancora quelli del modello precedente. Tuttavia, la macchina è stata modernizzata in molte aree e si presenta a un livello estremamente elevato, soprattutto dal punto di vista visivo. Sebbene il motore non possa competere con i potentissimi Hyper Naked, funziona in modo molto armonioso e sufficientemente potente. Anche il telaio convenzionale rappresenta un riuscito compromesso tra sportività e comfort. I punti di forza sono sicuramente il design riuscito, il cambio rapido di serie con blipper e, ultimo ma non meno importante, il prezzo relativamente basso.
- Motore V4 compatto ed estremamente potente
- carattere molto forte
- telaio stabile
- aspetto indipendente
- controllo di trazione, modalità di potenza
- Un po' piccola per i ciclisti alti
- struttura molto rigida
- Motore di qualità superiore
- eccellente assistente di cambiata, compreso il blipper
- maneggevolezza equilibrata
- design audace
- posizione di guida favorevole
- prezzo conveniente
- Pacchetto elettronico non molto completo
- niente IMU a 6 assi, niente ABS in curva
- strumenti sul manubrio un po' antiquati
- display non particolarmente facile da leggere