Aprilia Shiver 750 2015 VS. Yamaha MT-07 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Shiver 750 2015 |
Yamaha MT-07 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 750 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 80 mm |
| Corsa | 56,4 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 95 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 800 mm | 780 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia | 210 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 14 l |
| Velocità massima | 210 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1105 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 184 kg | |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Senza voler forzare la moto in nessun luogo comune, questo, insieme all'altezza ridotta della sella, si traduce in una moto facile da guidare che si adatta davvero a tutti i piloti.
Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.
- Il motore è molto fluido sull'acceleratore e perdona molti errori
- facile da gestire
- buon telaio.
- Potrebbe essere un po' più preciso e più stretto.
- Display bello e di facile lettura
- Motore carismatico
- La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
- La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
- Freni buoni
- Telaio lassista - troppo poco smorzato
- sensazione di cambio poco trasparente
- funzionamento poco intuitivo
- mancanza di controllo della trazione
- posizione di seduta poco attiva
- sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.