Aprilia Tuareg 660 2022 VS. KTM 890 Duke 2021

KTM 890 Duke 2021

Valutazione

Aprilia Tuareg 660 2022
VS.
KTM 890 Duke 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuareg 660 2022

KTM 890 Duke 2021

Aprilia Tuareg 660 2022 KTM 890 Duke 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 659 ccm 889 ccm
Alesaggio 81 mm 90,7 mm
Corsa 63,93 mm 68,8 mm
Potenza 80 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 9000 giri/min
Coppia 70 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,3 gradi 66 gradi
Avanzamento 113,3 mm 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 240 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio Kayaba WP
Escursione 240 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm
Larghezza 965 mm
Interasse 1525 mm 1476 mm
Altezza sella 860 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia 204 kg
Peso a secco (con ABS) 187 kg 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg
Capacità serbatoio 18 l 14 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 450 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuareg 660 2022

Offroad-Test Aprilia Tuareg 660 vs Yamaha Tenere 700 World Raid

Conclusione da Gregor da 19/10/2022:

KTM 890 Duke 2021

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2021 - KTM 890 Duke

Conclusione da Der Horvath da 08/05/2021:

Nel complesso, la Tuareg 660 di Aprilia, ben equipaggiata, non è solo un'ottima enduro da turismo nel vero senso della parola per 11.990 euro in Germania e 13.490 euro in Austria, ma anche - se volete - una "Tenere con tutto". Per questo dovrete scavare un po' di più nelle vostre tasche. Ma prenderete rapidamente confidenza con la Tuareg, più accessibile, ed è sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca delle prime avventure fuori dai sentieri battuti - senza annoiare i motociclisti più esperti, anzi. In ogni caso, l'Aprilia è un arricchimento per la Sequment e una buona opzione per chi non vuole fare a meno degli aiuti elettronici alla guida nemmeno su una Reissenduro orientata al fuoristrada.

La precedente 790 Duke aveva già dimostrato che KTM sa come costruire una naked di media cilindrata per la strada. La nuova 890 porta la fiaccola con un petto gonfio e ancora una volta è all'altezza del suo soprannome di bisturi. Vivace, tira i raggi ed emana un certo nervosismo che può essere interpretato come un carattere selvaggio. L'equipaggiamento è quasi completo - ma solo quasi. Perché si deve pagare un extra per il quickshifter quando era di serie sul modello precedente? È ancora più fastidioso che le cambiate in salita e in discesa senza frizione funzionino come il burro e che non se ne voglia fare a meno.

  • Maneggevolezza ed ergonomia
  • Buoni componenti del telaio con una discreta escursione delle sospensioni
  • Modalità di guida ben calibrate o differenze ben percepibili
  • Controllo della trazione facilmente regolabile anche durante la guida
  • Cruise control di serie
  • Il buon cambio rapido non è di serie
  • L'elegante variante di colore bianco-blu-rosso "Indigo Tagelmust" è a pagamento
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliore
  • Motore ricco di giri, maneggevolezza, cambio rapido morbido come il burro, pacchetto elettronico, non fa desiderare la versione R sulle strade di campagna.
  • Quickshifter a pagamento


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