Aprilia Tuareg 660 2022 VS. Yamaha Tracer 900 GT 2019

Valutazione

Aprilia Tuareg 660 2022
VS.
Yamaha Tracer 900 GT 2019
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuareg 660 2022

Yamaha Tracer 900 GT 2019

Aprilia Tuareg 660 2022 Yamaha Tracer 900 GT 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 659 ccm 847 ccm
Alesaggio 81 mm 78 mm
Corsa 63,93 mm 59,1 mm
Potenza 80 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 10000 giri/min
Coppia 70 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,3 gradi
Avanzamento 113,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Escursione 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm 2160 mm
Larghezza 965 mm 950 mm
Interasse 1525 mm 1440 mm
Altezza sella 860 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia 204 kg
Peso a secco (con ABS) 187 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg 210 kg
Capacità serbatoio 18 l 18 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 450 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4 l/100km
Altezza 1345 mm
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuareg 660 2022

Offroad-Test Aprilia Tuareg 660 vs Yamaha Tenere 700 World Raid

Conclusione da Gregor da 19/10/2022:

Yamaha Tracer 900 GT 2019

Yamaha Niken GT vs. Tracer 900 GT - Test auf Kopfsteinpflaster

Conclusione da vauli da 01/08/2019:

Nel complesso, la Tuareg 660 di Aprilia, ben equipaggiata, non è solo un'ottima enduro da turismo nel vero senso della parola per 11.990 euro in Germania e 13.490 euro in Austria, ma anche - se volete - una "Tenere con tutto". Per questo dovrete scavare un po' di più nelle vostre tasche. Ma prenderete rapidamente confidenza con la Tuareg, più accessibile, ed è sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca delle prime avventure fuori dai sentieri battuti - senza annoiare i motociclisti più esperti, anzi. In ogni caso, l'Aprilia è un arricchimento per la Sequment e una buona opzione per chi non vuole fare a meno degli aiuti elettronici alla guida nemmeno su una Reissenduro orientata al fuoristrada.

L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati in gran parte eliminati. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, fa di più e riesce a convincere anche per le sue caratteristiche di comfort.

  • Maneggevolezza ed ergonomia
  • Buoni componenti del telaio con una discreta escursione delle sospensioni
  • Modalità di guida ben calibrate o differenze ben percepibili
  • Controllo della trazione facilmente regolabile anche durante la guida
  • Cruise control di serie
  • Il buon cambio rapido non è di serie
  • L'elegante variante di colore bianco-blu-rosso "Indigo Tagelmust" è a pagamento
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliore
  • Motore potente
  • telaio al top
  • divertimento di guida assicurato
  • migliore stabilità rispetto al modello precedente
  • revisione riuscita dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • cruise control
  • manopole riscaldate
  • cambio automatico
  • attraente display TFT a colori.
  • Il sistema di poggiapiedi del passeggero limita la libertà di movimento
  • ABS e controllo della trazione solo a livello base


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra