Aprilia Tuono 125 2020 VS. Suzuki GSX-R125 2020

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2020
VS.
Suzuki GSX-R125 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2020

Suzuki GSX-R125 2020

Aprilia Tuono 125 2020 Suzuki GSX-R125 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 124 ccm
Alesaggio 58 mm 62 mm
Corsa 47 mm 41,2 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min
Coppia 10,9 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 31 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale Onda
Tipologia Disco singolo
Diametro 290 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Diametro 190 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 1975 mm
Larghezza 760 mm 670 mm
Interasse 1353 mm 1300 mm
Altezza sella 820 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg 134 kg
Peso a secco (con ABS) 135 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 11 l
Velocità massima 110 km/h
Guidabile con patente A1 A1
Altezza 1070 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

Suzuki GSX-R125 2017

Suzuki GSX-R125 und GSX-S125 im Test

Conclusione da kot da 30/11/2017:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • peso ridotto
  • forte accelerazione per 15 CV
  • velocità massima di 125 km/h
  • possibilità di impennare
  • fari a LED
  • display informativo
  • I freni potrebbero essere più potenti
  • sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra