Aprilia Tuono 125 2021 VS. SWM Varez 125 2020

Aprilia Tuono 125 2021

SWM Varez 125 2020

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2021
VS.
SWM Varez 125 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2021

SWM Varez 125 2020

Aprilia Tuono 125 2021 SWM Varez 125 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,2 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 58 mm 58 mm
Corsa 47 mm 47,2 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 11,2 Nm 11 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio perimetrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 40 mm 41 mm
Escursione 110 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 218 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 1960 mm
Larghezza 760 mm 955 mm
Altezza 1135 mm 1230 mm
Interasse 1350 mm 1350 mm
Altezza sella 810 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 557 km
Emissioni combinate di CO2 60 g/km
Consumo combinato 2,6 l/100km
Peso in ordine di marcia 144 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

SWM Varez 125 2020

SWM Varez 125 Test

Conclusione da Gregor da 28/05/2020:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

La SWM Varez 125 è una moto A1 sportiva con alcuni punti di forza e alcuni punti deboli. Lo svantaggio maggiore è probabilmente la sua posizione nel mercato delle 125cc. Con la Yamaha MT-125, la KTM 125 Duke e la Honda CB125R, deve affrontare una concorrenza molto forte. A causa dell'altezza della sella, la SWM è più adatta ai piloti di A1 più alti che non vogliono scegliere i soliti marchi onnipresenti, ma sono alla ricerca di qualcosa di più raro. Oltre alla sua rarità, la Varez 125 può anche guadagnare punti quando si tratta di mangiare i raggi in curva e in termini di risparmio di carburante.

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • Telaio teso, ma molto sportivo e stabile
  • maneggevolezza molto fluida, cade praticamente da sola negli angoli di piega
  • bassi consumi di carburante
  • Molto alto per una naked A1
  • cambio spugnoso
  • nessun indicatore di marcia
  • freno posteriore spugnoso
  • strumenti e display puramente funzionali. Design piuttosto povero.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra