Aprilia Tuono 125 2022 VS. Yamaha R125 2023

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2022
VS.
Yamaha R125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2022

Yamaha R125 2023

Aprilia Tuono 125 2022 Yamaha R125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 124,2 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 58 mm 52 mm
Corsa 47 mm 58,6 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 11,2 Nm 12,4 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 40 mm 41 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm 114 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 300 mm 292 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo antiribaltamento ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 1955 mm
Larghezza 760 mm 680 mm
Altezza 1135 mm 1065 mm
Interasse 1350 mm 1355 mm
Altezza sella 810 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 142 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 11,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 557 km
Emissioni combinate di CO2 63 g/km
Consumo combinato 2,7 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra