Aprilia Tuono 660 Factory 2022 VS. Suzuki SV650X 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono 660 Factory 2022 |
Suzuki SV650X 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 100 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 110 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 290 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 805 mm | 730 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 790 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 181 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 306 km | 353 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 96 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 4,1 l/100km |
| Altezza | 1090 mm | |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.
Il retrò è di moda, il retrò è cool. Lo hanno capito anche quelli di Suzuki che, pur non lanciando molte novità per il 2018, ne hanno lanciata una davvero bella: la SV650X. Non è stato necessario cambiare molto per inserirla nella schiera delle moderne cafe racer: La carenatura del faro, la verniciatura, i pannelli laterali, la sella e le estremità basse del manubrio sono sufficienti per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto, la posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore le si addice bene, ma non la rende significativamente più scomoda. Le sospensioni possono essere regolate solo al posteriore, ma il motore vivace è uno spasso e il prezzo è giusto.
- Telaio regolabile
- Posizione di seduta molto sportiva
- Elettronica di alta qualità
- Ampio angolo di sterzo
- Manubrio ampio e grande da nakedbike
- Maneggevolezza molto stabile
- Buona sensibilità della ruota anteriore
- Prezzo relativamente alto
- la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
- il freno ha strofinato durante il test
- Motore V2 agile, vivace e carismatico
- maneggevolezza, facile da guidare nonostante il manubrio basso
- posizione di seduta piacevole con altezza della sella ridotta
- graduazione delle marce riuscita
- peso ridotto
- aspetto poco appariscente
- look scarico
- forcella telescopica troppo morbida
- assenza di frizione antisaltellamento