Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022 |
KTM 1290 Super Duke GT 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 65 | 75 |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 1077 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 108 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 71 mm |
| Potenza | 175 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11350 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 141 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 13,6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 99,7 mm | 107 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 130 mm | 156 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | |
| Larghezza | 810 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | 216 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | 234 kg |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 239 km | 383 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | 133 g/km |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | 5,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | 93 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
- Potente motore V4
- suono meraviglioso
- posizione di seduta sportiva
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
- ampio pacchetto elettronico
- aspetto gradevole
- è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento