Benelli Leoncino 125 2022 VS. Yamaha XSR125 2023

Benelli Leoncino 125 2022

Yamaha XSR125 2023

Valutazione

Benelli Leoncino 125 2022
VS.
Yamaha XSR125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Yamaha XSR125 2023

Benelli Leoncino 125 2022 Yamaha XSR125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 54 mm 52 mm
Corsa 54,5 mm 58,6 mm
Potenza 12,8 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 10 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 8000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm 37 mm
Escursione 125 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 53 mm 110 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 280 mm 267 mm
Pistone Tre pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sistema frenante combinato ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2030 mm 1960 mm
Larghezza 740 mm 800 mm
Altezza 1115 mm 1065 mm
Interasse 1370 mm 1330 mm
Altezza sella 795 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Capacità serbatoio 12,5 l 11 l
Autonomia 568 km 523 km
Emissioni combinate di CO2 51 g/km 47 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km 2,1 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 140 kg
Guidabile con patente A1
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 Test 2022

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2022:

Yamaha XSR125 2025

Yamaha XSR 125 im Fahrtest: Einsteigerin teilt ihre Erfahrung

Conclusione da FunkyFrankee da 07/07/2025:

Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

  • motore sorprendentemente potente
  • maneggevolezza
  • aspetto gradevole
  • buona fattura
  • prezzo interessante
  • Sistema CBS al posto dell'ABS
  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • posizione di guida piacevolmente eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra