BMW F 750 GS 2022 VS. Honda CBR650R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 750 GS 2022 |
Honda CBR650R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 853 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 67 mm |
| Corsa | 77 mm | 46 mm |
| Potenza | 77 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 104,5 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 151 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 177 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2255 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 922 mm | 750 mm |
| Altezza | 1225 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1559 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15,4 l |
| Velocità massima | 190 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | 97 dB |
| Autonomia | 353 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente
- Quattro cilindri resistenti
- posizione di seduta confortevole
- telaio migliorato per il 2021
- look elegante
- facile da usare.
- Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
- il display LC sembra ormai antiquato