BMW F 750 GS 2023 VS. Husqvarna Norden 901 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 750 GS 2023 |
Husqvarna Norden 901 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 853 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 77 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 77 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 64,2 gradi |
| Avanzamento | 104,5 mm | 106,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 151 mm | 220 mm |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 177 mm | 215 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2255 mm | |
| Larghezza | 922 mm | |
| Interasse | 1559 mm | 1513 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 854 mm |
| Peso in ordine di marcia | 227 kg | |
| Peso a secco (con ABS) | 212,99 kg | 204 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 19 l |
| Velocità massima | 190 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 357 km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | 90 dB |
| Altezza sella fino a | 874 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente
- Grande motore con elevata praticità
- Ottimo comportamento di risposta del motore
- Gamma di velocità lineare
- Vibrazioni quasi nulle in sella
- Pacchetto elettronico di alta qualità
- Elevato comfort di viaggio
- Telaio stabile e sportivo
- Carattere accessibile ma entusiasmante
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
- Robusto come un chiodo
- Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
- funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
- Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
- La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
- Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
- Freno posteriore difficile da modulare