BMW F 750 GS 2023 VS. Yamaha Tracer 9 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 750 GS 2023 |
Yamaha Tracer 9 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 853 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 78 mm |
| Corsa | 77 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 77 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 104,5 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 151 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 177 mm | 122 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2255 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 922 mm | 885 mm |
| Interasse | 1559 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 227 kg | |
| Peso a secco (con ABS) | 212,99 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | 213 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 19 l |
| Velocità massima | 190 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 357 km | 380 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | 95,92 dB |
| Altezza | 1430 mm | |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente
- Motore potente e performante
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- Funzionamento macchinoso del display
- rumore stazionario >95 dB (96 dB)
- assenza di connettività