Yamaha Tenere 700 2025 VS. CFMOTO 800MT-X 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 2025 |
CFMOTO 800MT-X 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 88 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 86 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 105 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 210 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2288 mm |
| Larghezza | 935 mm | 945 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1426 mm |
| Interasse | 1595 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 22,5 l |
| Autonomia | 372 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | Euro 5+ |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel 2025, la Tenere 700 presenta per la prima volta il ride-by-wire, il controllo di trazione e le modalità di guida. A rigore, potrebbe aver perso parte del suo punto di forza sul mercato delle enduro da turismo, l'approccio purista, ma questo non cambia di molto il suo carattere. È ancora una moto d'avventura versatile e robusta, che si trova a suo agio sulle superfici sconnesse e fa la sua bella figura anche sull'asfalto. Se le nuove caratteristiche elettroniche non sono un motivo di interesse per la nuova T7, forse lo sono i numerosi miglioramenti apportati ai dettagli sulla base dei feedback dei clienti. Il tappo del serbatoio fisso, l'attacco del cavo della frizione sfalsato, il retrotreno rinforzato e le carenature personalizzate possono sembrare poco, ma in pratica rendono l'intero pacchetto Tenere più piacevole e pratico che mai.
La CFMOTO 800 MT-X sorprende per il suo motore potente, per il grande controllo della ciclistica e per la sua maneggevolezza che, grazie al baricentro basso, sembra molto più leggera di quanto i dati facciano pensare. In pratica, si guida in modo equilibrato, ispirando fiducia e offrendo un livello di equipaggiamento estremamente elevato per il prezzo richiesto. Rimangono piccoli punti deboli nella logica elettronica, nella qualità di funzionamento e nella mancanza di coppia al centro, ma non cambiano di molto l'impressione generale. Nel complesso, si tratta di una moto d'avventura onesta e versatile che non raggiunge il livello premium, ma rappresenta un'alternativa reale e seria in termini di prezzo ed esperienza di guida.
- Motore grande e potente
- Telaio estremamente reattivo
- Molti cambiamenti nei dettagli che rendono la Tenere più pratica di prima
- Display TFT di facile lettura e dallo stile accattivante
- La modalità ABS rimane attiva quando si preme il pulsante di arresto di emergenza
- Pulsante ABS nel cockpit per una rapida disattivazione dell'ABS
- Ottima ergonomia per una guida eretta
- Nessun cruise control disponibile a pagamento
- Strani interruttori degli indicatori di direzione
- Non sono disponibili cerchi tubeless
- Poco spazio per i piedi grandi sulle pedane
- Basso carico utile consentito
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
- telaio completamente regolabile
- bicilindrico LC8c coltivato con una forte gamma di giri inferiore e superiore
- maneggevolezza sorprendentemente agile grazie al serbatoio e al baricentro bassi
- equipaggiamento moderno di serie, laddove si deve pagare un extra per i marchi premium: Quickshifter, sensori di pressione pneumatici, Motion Alert, funzione Find My
- Notevole divario di giri tra i 5000 e i 7000 giri/min
- qualità dei comandi e sensazione al di sotto del livello premium
- il cruise control non può essere disattivato riportando indietro l'acceleratore
- l'integrazione della navigazione tramite l'app è macchinosa