Yamaha Tenere 700 2025 VS. CFMOTO 800MT-X 2025

Yamaha Tenere 700 2025

CFMOTO 800MT-X 2025

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2025
VS.
CFMOTO 800MT-X 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2025

CFMOTO 800MT-X 2025

Yamaha Tenere 700 2025 CFMOTO 800MT-X 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 799 ccm
Alesaggio 80 mm 88 mm
Corsa 68,6 mm 65,7 mm
Potenza 73,4 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 68 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 210 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2370 mm 2288 mm
Larghezza 935 mm 945 mm
Altezza 1455 mm 1426 mm
Interasse 1595 mm 1530 mm
Altezza sella 875 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 220 kg
Capacità serbatoio 16 l 22,5 l
Autonomia 372 km
Norma Euro Euro 5+ Euro 5+
Consumo combinato 4,3 l/100km
Altezza sella fino a 870 mm
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

CFMOTO 800MT-X 2025

CFMOTO 800MT-X im Test: Alltag, Schotter und ein ehrliches Fazit

Conclusione da FunkyFrankee da 18/11/2025:

Nel 2025, la Tenere 700 presenta per la prima volta il ride-by-wire, il controllo di trazione e le modalità di guida. A rigore, potrebbe aver perso parte del suo punto di forza sul mercato delle enduro da turismo, l'approccio purista, ma questo non cambia di molto il suo carattere. È ancora una moto d'avventura versatile e robusta, che si trova a suo agio sulle superfici sconnesse e fa la sua bella figura anche sull'asfalto. Se le nuove caratteristiche elettroniche non sono un motivo di interesse per la nuova T7, forse lo sono i numerosi miglioramenti apportati ai dettagli sulla base dei feedback dei clienti. Il tappo del serbatoio fisso, l'attacco del cavo della frizione sfalsato, il retrotreno rinforzato e le carenature personalizzate possono sembrare poco, ma in pratica rendono l'intero pacchetto Tenere più piacevole e pratico che mai.

La CFMOTO 800 MT-X sorprende per il suo motore potente, per il grande controllo della ciclistica e per la sua maneggevolezza che, grazie al baricentro basso, sembra molto più leggera di quanto i dati facciano pensare. In pratica, si guida in modo equilibrato, ispirando fiducia e offrendo un livello di equipaggiamento estremamente elevato per il prezzo richiesto. Rimangono piccoli punti deboli nella logica elettronica, nella qualità di funzionamento e nella mancanza di coppia al centro, ma non cambiano di molto l'impressione generale. Nel complesso, si tratta di una moto d'avventura onesta e versatile che non raggiunge il livello premium, ma rappresenta un'alternativa reale e seria in termini di prezzo ed esperienza di guida.

  • Motore grande e potente
  • Telaio estremamente reattivo
  • Molti cambiamenti nei dettagli che rendono la Tenere più pratica di prima
  • Display TFT di facile lettura e dallo stile accattivante
  • La modalità ABS rimane attiva quando si preme il pulsante di arresto di emergenza
  • Pulsante ABS nel cockpit per una rapida disattivazione dell'ABS
  • Ottima ergonomia per una guida eretta
  • Nessun cruise control disponibile a pagamento
  • Strani interruttori degli indicatori di direzione
  • Non sono disponibili cerchi tubeless
  • Poco spazio per i piedi grandi sulle pedane
  • Basso carico utile consentito
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • telaio completamente regolabile
  • bicilindrico LC8c coltivato con una forte gamma di giri inferiore e superiore
  • maneggevolezza sorprendentemente agile grazie al serbatoio e al baricentro bassi
  • equipaggiamento moderno di serie, laddove si deve pagare un extra per i marchi premium: Quickshifter, sensori di pressione pneumatici, Motion Alert, funzione Find My
  • Notevole divario di giri tra i 5000 e i 7000 giri/min
  • qualità dei comandi e sensazione al di sotto del livello premium
  • il cruise control non può essere disattivato riportando indietro l'acceleratore
  • l'integrazione della navigazione tramite l'app è macchinosa


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