Ducati Multistrada V4 Rally 2023 VS. BMW R 1300 GS Adventure 2025

Ducati Multistrada V4 Rally 2023

BMW R 1300 GS Adventure 2025

Valutazione

Ducati Multistrada V4 Rally 2023
VS.
BMW R 1300 GS Adventure 2025
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 Rally 2023

BMW R 1300 GS Adventure 2025

Ducati Multistrada V4 Rally 2023 BMW R 1300 GS Adventure 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1158 ccm 1300 ccm
Alesaggio 83 mm 106,5 mm
Corsa 53,5 mm 73 mm
Potenza 170 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 121 Nm 149 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 63,8 gradi
Avanzamento 105,5 mm 118,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Marzocchi
Diametro 50 mm
Escursione 200 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 285 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1572 mm 1534 mm
Altezza sella 870 mm 870 mm
Altezza sella fino a 890 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 226,99 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg 269 kg
Capacità serbatoio 30 l 30 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2280 mm
Larghezza 1012 mm
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 395 km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Emissioni combinate di CO2 113 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 Rally 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

BMW R 1300 GS Adventure 2025

BMW R 1300 GS Adventure Erfahrungen in Kanada

Conclusione da nastynils da 01/07/2025:

La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.

La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.

  • Motore potente e ad alta coppia
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • componenti e accessori di altissima qualità
  • Elevato comfort di guida
  • Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
  • Ampia gamma di utilizzo
  • Molti dettagli pratici
  • Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
  • Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
  • numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
  • Moto molto veloce, bella e confortevole
  • Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
  • Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
  • La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
  • Motore ruvido a bassi regimi
  • Peso elevato
  • Prezzo elevato
  • Agile trazione boxer
  • maneggevolezza incredibilmente neutra
  • grande ergonomia per le lunghe distanze
  • elevata autonomia
  • i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
  • ottimo equipaggiamento
  • grande concetto operativo
  • sedile superbo
  • comportamento dello sterzo molto armonioso
  • stabilità impressionante alle alte velocità
  • prestazioni superiori anche in condizioni difficili
  • Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
  • sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
  • il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
  • la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
  • l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti


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