Ducati Multistrada V4 Rally 2023 VS. BMW R 1300 GS Adventure 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 Rally 2023 |
BMW R 1300 GS Adventure 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1158 ccm | 1300 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 106,5 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 73 mm |
| Potenza | 170 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 149 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 63,8 gradi |
| Avanzamento | 105,5 mm | 118,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 50 mm | |
| Escursione | 200 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 285 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1572 mm | 1534 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 870 mm |
| Altezza sella fino a | 890 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 226,99 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 260 kg | 269 kg |
| Capacità serbatoio | 30 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2280 mm | |
| Larghezza | 1012 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 395 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 113 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.
La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.
- Motore potente e ad alta coppia
- pacchetto elettronico di alta qualità
- componenti e accessori di altissima qualità
- Elevato comfort di guida
- Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
- Ampia gamma di utilizzo
- Molti dettagli pratici
- Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
- Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
- numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
- Moto molto veloce, bella e confortevole
- Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
- Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
- La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
- Motore ruvido a bassi regimi
- Peso elevato
- Prezzo elevato
- Agile trazione boxer
- maneggevolezza incredibilmente neutra
- grande ergonomia per le lunghe distanze
- elevata autonomia
- i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
- ottimo equipaggiamento
- grande concetto operativo
- sedile superbo
- comportamento dello sterzo molto armonioso
- stabilità impressionante alle alte velocità
- prestazioni superiori anche in condizioni difficili
- Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
- sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
- il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
- la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
- l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti