KTM 450 EXC-F 2022 VS. KTM 250 EXC TPI 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 EXC-F 2022 |
KTM 250 EXC TPI 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 2 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,9 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 66,4 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 72 mm |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 39 mm | |
| Accensione | Kokusan | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63,5 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 310 mm | 310 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 960 mm |
| Peso a secco | 105,5 kg | 103 kg |
| Capacità serbatoio | 9,2 l | 9 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
Il 250cc a due tempi è vivace, ricco di giri ed estremamente agile. Il suo carattere non è cambiato con l'iniezione, ma è migliorato solo il suo comportamento. Sui terreni accidentati, si distingue per l'erogazione precisa della potenza e il peso ridotto. Agli alti regimi, è felice di girare e potente. Una grande Hardenduro per i terreni difficili. Ora, con l'iniezione di carburante, può essere consigliata anche per le escursioni più tranquille.
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.
- Qualità complessiva elevata ed equipaggiamento da enduro di primo piano
- motore potente, ricco di giri e preciso allo stesso tempo
- maneggevolezza straordinaria
- ora con tutti i vantaggi pratici di un moderno sistema di iniezione
- ancora robusta e facile da mettere a punto
- la moto più veloce nei tratti in discesa.
- La transizione dai bassi ai medi regimi è ancora piuttosto impegnativa per i conducenti per hobby