BMW F 800 R 2017 VS. Triumph Bonneville Bobber 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 800 R 2017 |
Triumph Bonneville Bobber 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 798 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 82 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 75,6 mm | 80 mm |
| Potenza | 90 hp | 78 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 86 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 5800 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,02 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,5 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 90 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 77 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 310 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 255 mm | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2145 mm | 2220 mm |
| Larghezza | 860 mm | 800 mm |
| Altezza | 1235 mm | 1024 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 790770820 mm | 690 mm |
| Peso a secco | 177 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 12 l |
| Velocità massima | 200 km/h | 179 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 700 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
| Autonomia | 260 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.
La Bobber è un altro modello di successo della serie Bonneville con il grande bicilindrico parallelo da 1200 cubi della T120 e della Thruxton. La risposta dell'acceleratore è diretta e il dosaggio meravigliosamente sensibile, la trasparenza sulla strada è data anche da un telaio ben regolato e dagli eccellenti pneumatici Avon di serie. Solo il freno anteriore, che richiede una mano forte, potrebbe essere un po' più potente. Le opzioni di regolazione della sella e della strumentazione sono simpatiche e le possibilità di personalizzazione sono ampie. Inoltre, Triumph ha una linea di abbigliamento meravigliosamente classica, non solo per i motociclisti. La Brit Bobber al suo meglio.
- freni potenti
- equipaggiamento aggiornato
- peso ridotto
- geometria accessibile
- suono caratteristico
- un po' pragmatico
- l'effervescenza è un po' carente
- Motore ad alta coppia
- bel design
- telaio compatto
- maneggevolezza armoniosa
- guida compatta
- numerosi accessori.
- Il freno richiede una notevole forza manuale
- non è possibile avere un passeggero
- il suono del motore è ovattato
- il serbatoio è piccolo.