BMW F 850 GS 2020 VS. Moto Guzzi V85 TT Travel 2021

BMW F 850 GS 2020

Moto Guzzi V85 TT Travel 2021

Valutazione

BMW F 850 GS 2020
VS.
Moto Guzzi V85 TT Travel 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS 2020

Moto Guzzi V85 TT Travel 2021

BMW F 850 GS 2020 Moto Guzzi V85 TT Travel 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento liquido Olio-aria
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 853 ccm
Alesaggio 84 mm 84 mm
Corsa 77 mm 77 mm
Potenza 95 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 7750 giri/min
Coppia 92 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 126 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 204 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto diretto
Escursione 219 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2305 mm 2240 mm
Larghezza 922 mm 950 mm
Interasse 1593 mm 1530 mm
Altezza sella 860 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 229 kg
Capacità serbatoio 15 l 21 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1300 mm
Peso a secco (con ABS) 208 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Moto Guzzi V85 TT Travel 2020

Moto Guzzi V85 TT Travel Test 2020

Conclusione da vauli da 29/08/2020:

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

Con la V85 TT Travel, Moto Guzzi dimostra in modo impressionante come la modernità possa essere combinata con la tradizione, proprio come nel caso della V85 TT tradizionale. Gli elementi stilistici tipici ricordano sapientemente la quasi centenaria Heritage, la nobile verniciatura Sabbia Namib della Travel si adatta perfettamente, mentre la tecnologia all'avanguardia fa della V85 TT una credibile enduro da turismo. Il motore convince per la sua sovranità invece che per la sua sportività, la maneggevolezza è neutra e bonaria e le doti fuoristradistiche sono notevoli. A tutto ciò si aggiungono un'elettronica ben calibrata, freni eccellenti e un'ergonomia vincente. Il pacchetto viaggio è stato ben pensato con un set di valigie, un parabrezza più grande, manopole riscaldate, fari supplementari a LED e sistema multimediale MIA - e il cardano, unico in questa classe, rende il Travel il compagno di viaggio ideale!

  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.
  • Motore sicuro con un buon sound
  • trazione Krdan esente da manutenzione
  • freni eccellenti
  • buon pacchetto elettronico
  • maneggevolezza ben bilanciata
  • talento off-road disponibile
  • ergonomia piacevole
  • aspetto splendido con elementi di stile nobili
  • pacchetto viaggio ben confezionato.
  • Parabrezza regolabile solo con attrezzi
  • contagiri digitale non particolarmente facile da leggere


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra