BMW F 850 GS Adventure 2023 VS. Yamaha Tracer 900 GT 2020

BMW F 850 GS Adventure 2023

Yamaha Tracer 900 GT 2020

Valutazione

BMW F 850 GS Adventure 2023
VS.
Yamaha Tracer 900 GT 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS Adventure 2023

Yamaha Tracer 900 GT 2020

BMW F 850 GS Adventure 2023 Yamaha Tracer 900 GT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 847 ccm
Alesaggio 84 mm 78 mm
Corsa 77 mm 59,1 mm
Potenza 95 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 10000 giri/min
Coppia 92 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 124,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm
Escursione 230 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 215 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2300 mm 2160 mm
Larghezza 939 mm 950 mm
Altezza 1437 mm 1345 mm
Interasse 1593 mm 1440 mm
Altezza sella 875 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia 247,99 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 244 kg 210 kg
Capacità serbatoio 23 l 18 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 89 dB
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS Adventure 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 BMW F 850 GS Adventure

Conclusione da 1000PS.at da 09/05/2019:

Yamaha Tracer 900 GT 2020

Yamaha Tracer 700 gegen Tracer 900 GT Vergleichstest 2020

Conclusione da Poky da 13/03/2020:

Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.

La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.

  • Motore fluido come la seta
  • ergonomia e comfort al top
  • assolutamente adatta al turismo
  • adatta al fuoristrada
  • tecnicamente molto matura
  • Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
  • il motore trasmette poche emozioni
  • forcella non regolabile
  • peso abbastanza elevato
  • Motore potente
  • telaio al top
  • divertente da guidare
  • buona stabilità
  • riuscita revisione dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • cruise control
  • manopole riscaldate
  • display a colori TFT
  • Carico utile molto ridotto
  • il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
  • assenza di ABS in curva


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra