BMW F 900 GS 2024 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 GS 2024 |
BMW R 1250 GS Adventure 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 895 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 77 mm | 76 mm |
| Potenza | 105 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 119,8 mm | 95,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Diametro | 43 mm | 37 mm |
| Escursione | 230 mm | 210 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 215 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 305 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 943 mm | 952 mm |
| Interasse | 1585 mm | 1504 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | 268 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La F 900 GS è completamente diversa dal suo diretto predecessore, la F 850 GS. Invece di essere una seducente moto tuttofare, con il pacchetto Enduro Pro è diventata un'agile enduro da turismo con notevoli capacità fuoristradistiche. Poco impegnativa ma potente, può essere guidata sia sui sentieri battuti che al di fuori di essi. Tuttavia, si rivela davvero perfetta solo con alcuni accessori. Il pacchetto Enduro Pro e il pacchetto Dynamic sono acquisti quasi obbligatori, che fanno lievitare il prezzo. Nel complesso, un notevole riorientamento della Enduro a due cilindri in linea di BMW.
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
- Motore lineare e divertente
- Freni adeguatamente dimensionati
- Sospensioni opzionali super reattive
- La modalità Enduro Pro opzionale offre opzioni di configurazione versatili
- Ergonomia di successo per la guida da seduti e in piedi
- Maneggevolezza piacevole
- Buon cambio rapido
- Soluzioni sofisticate per l'off-road, come il riser pieghevole per la leva del freno a pedale
- Accessibile, comoda e fresca: un'ottima combinazione
- La protezione dal vento potrebbe essere migliore
- Sono disponibili solo cerchi tubeless
- Le sospensioni di serie non sono abbastanza efficaci in fuoristrada
- Il motore è un po' più ruvido e rumoroso rispetto a quello di altri concorrenti.
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo