BMW F 900 GS 2024 VS. Ducati DesertX 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 GS 2024 |
Ducati DesertX 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 895 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 94 mm |
| Corsa | 77 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 105 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 62,4 gradi |
| Avanzamento | 119,8 mm | 122 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 46 mm |
| Escursione | 230 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 215 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | |
| Larghezza | 943 mm | |
| Interasse | 1585 mm | 1608 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 875 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | 223 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Altezza sella fino a | 890 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 202 kg | |
| Autonomia | 375 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La F 900 GS è completamente diversa dal suo diretto predecessore, la F 850 GS. Invece di essere una seducente moto tuttofare, con il pacchetto Enduro Pro è diventata un'agile enduro da turismo con notevoli capacità fuoristradistiche. Poco impegnativa ma potente, può essere guidata sia sui sentieri battuti che al di fuori di essi. Tuttavia, si rivela davvero perfetta solo con alcuni accessori. Il pacchetto Enduro Pro e il pacchetto Dynamic sono acquisti quasi obbligatori, che fanno lievitare il prezzo. Nel complesso, un notevole riorientamento della Enduro a due cilindri in linea di BMW.
La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.
- Motore lineare e divertente
- Freni adeguatamente dimensionati
- Sospensioni opzionali super reattive
- La modalità Enduro Pro opzionale offre opzioni di configurazione versatili
- Ergonomia di successo per la guida da seduti e in piedi
- Maneggevolezza piacevole
- Buon cambio rapido
- Soluzioni sofisticate per l'off-road, come il riser pieghevole per la leva del freno a pedale
- Accessibile, comoda e fresca: un'ottima combinazione
- La protezione dal vento potrebbe essere migliore
- Sono disponibili solo cerchi tubeless
- Le sospensioni di serie non sono abbastanza efficaci in fuoristrada
- Il motore è un po' più ruvido e rumoroso rispetto a quello di altri concorrenti.
- grande telaio con sospensioni completamente regolabili
- sofisticate modalità di guida
- motore potente
- freni potenti
- soluzioni di dettaglio ben studiate
- ampia dotazione di serie
- Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
- Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
- Altezza della sella molto elevata e non regolabile
- Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero.