BMW F 900 R 2020 VS. Yamaha MT-10 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 R 2020 |
Yamaha MT-10 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 895 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 79 mm |
| Corsa | 77 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 105 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 11500 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 60,5 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 114,3 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 135 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2095 mm |
| Larghezza | 815 mm | 800 mm |
| Interasse | 1518 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1110 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.
La Yamaha MT-10 emana molte emozioni grazie al fresco motore CP4, ma non dimentica l'utilità pragmatica. Per essere una naked, offre molto comfort nei lunghi tour. È veloce ma sempre raffinata. In pista, il telaio non è abbastanza preciso da battere le altre Powernaked. Nel complesso, tuttavia, si distingue per la sua versatilità abbinata a un look radicale e a un sound impressionante.
- Ottimo cockpit e connettività funzionale
- ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
- maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
- la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
- sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
- le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
- Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
- il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
- scarso paraspruzzi posteriore
- suono fantastico
- piacevole protezione dal vento
- posizione di seduta comoda anche nei lunghi viaggi
- ottima risposta del motore
- pacchetto complessivo equilibrato nonostante l'aspetto radicale e il suono malvagio
- Posizione di seduta troppo poco attiva in pista
- telaio e sistemi di assistenza alla guida sufficienti per i trackday, ma non allo stesso livello delle altre Powernaked.